La nostra filosofia


Costanza, rispetto e tradizione

Noi non vogliamo e non siamo in grado di addentrarci in disquisizioni filosofiche profonde e articolate.
Quello che cerchiamo di trasmettere ai nostri allievi è la costanza nelle cose, il rispetto per tutti e per tutto e tenere conto dell'esperienza e della tradizione.
Il resto viene da sé.

La Scuola Bushido e le competizioni agonistiche

Per scelta noi non partecipiamo e non facciamo partecipare i nostri allievi a nessuna manifestazione agonistica. Questa è stata per noi una decisione difficile proprio perché noi stessi arriviamo da un passato di gare, di campionati italiani, ecc...
La nostra volontà è quella di "utilizzare" il Karate come Via per migliorare noi stessi.
E' vero che la gara affina lo spirito, rende più forti e ci mette in "gioco", ma è anche vero che noi non facciamo uno sport ma un'arte (marziale) e che quindi le gare non sono fondamentali, perché la gara della vita non si vince nelle competizioni agonistiche, ma giorno dopo giorno con costanza, rispetto e tradizione.

Pagina modificata martedì 2 giugno 2020

Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà.
La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L'amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia.
Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.

Siddhartha Gautama