Quello che abbiamo vissuto oggi non è stata una semplice "gara festa", ma un forte anche se piccolo abbraccio al nostro caro Marco Mobilio, e il Maestro Enzo con le sue intense parole ha espresso perfettamente quello che abbiamo tutti nel cuore. Il vuoto che si è venuto a creare con la mancanza di Marco è enorme e lo si può leggere chiaramente negli occhi di tutti coloro hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di allenarsi insieme a lui. Questa mancanza la si è potuta leggere ancora più chiaramente negli occhi del Suo Maestro Luigi Zeni che oggi per riuscire ad essere con noi per questo saluto si è dovuto staccare dalle sue cure ospedaliere.
Marco sarà comunque e sempre in ognuno di noi, in tutto quello che facciamo.
Oggi si è visto chiaramente. Oggi abbiamo visto nel pubblico persone commuoversi nel vedere le esecuzioni dei kata delle nostre piccole e grandi campionesse. Abbiamo visto persone commuoversi per l'impegno e la conquista della prima medaglia di tanti nostri piccoli karateka.
Sì, Marco è con noi. E questo è il Karate. Questo è il Nostro Karate.
Complimenti a tutti i Karateka del Dojo Bushido! Tutti hanno conquistato una medaglia!
Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà. La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L'amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.
Siddhartha Gautama
Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. E’ suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità.
Toro Seduto
Ad ogni forza si contrappone una controforza. La violenza, anche prodotta da buone intenzioni, rimbalza sempre su chi l’ha generata.
Yamaoka Tesshu
Ciò che il gregge odia di più è chi la pensa diversamente; non è tanto l’opinione in sé, ma l’audacia di pensare da sé qualcosa che non sanno fare.