12 Marzo 2023 - Shinrin Yoku - Uscita nel Bosco


Prima uscita nel Bosco con la Dott.ssa Isabella Traballi.
La terapia alla base dello Shinrin Yoku deriva da un importante ramo della scienza medica che sostiene che trascorrere più tempo nella natura ha sorprendenti benefici per la salute. Recenti studi hanno scoperto che quando le persone passano alcune ore in un ambiente naturale, come foreste, parchi e altri luoghi con una grande concentrazione di alberi, si registra un aumento delle funzioni immunitarie.
Anche il solo recarsi in una foresta e respirare profondamente porta a numerosi benefici, tra i quali concentrazioni inferiori di cortisolo, diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, diminuzione dello stress e cura alla depressione.
Il merito di questi benefici è da attribuire ai fitoncidi, monoterpeni del legno degli alberi, che rilasciano speciali sostanze nell'aria per potersi proteggere dal marciume e dagli insetti.










Pagina modificata venerdì 9 agosto 2024


Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà.
La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L'amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia.
Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.

Siddhartha Gautama




Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.
E’ suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità.

Toro Seduto




Ad ogni forza si contrappone una controforza.
La violenza, anche prodotta da buone intenzioni,
rimbalza sempre su chi l’ha generata.

Yamaoka Tesshu




Ciò che il gregge odia di più è chi la pensa diversamente;
non è tanto l’opinione in sé,
ma l’audacia di pensare da sé qualcosa che non sanno fare.

Arthur Schopenhauer